Progetto sessione invernale a.a. 2001/2002

L'Ufficio Anagrafe del Comune di SimCity necessita di compiere delle analisi statistiche sulle nascite avvenute nel comune stesso nell'anno corrente e nell'anno precedente. I dati da elaborare si trovano in un file sotto forma di numeri interi non negativi separati da caratteri di spaziatura. Tali numeri vanno considerati a coppie: la prima coppia di numeri è relativa al numero di nascite avvenute nel mese di gennaio dell'anno corrente e dell'anno precedente, la seconda coppia di numeri è relativa al mese di febbraio, e così via. Se il file contiene stringhe non riconducibili a numeri interi non negativi, queste vanno ignorate durante l'elaborazione delle statistiche. Se il file contiene meno di 2 numeri validi, nessuna elaborazione può avere luogo. Se il file contiene più di 24 numeri validi, solo i primi 24 debbono essere considerati. Se il file contiene un numero dispari di numeri validi compreso tra 3 e 23, l'ultimo numero valido va ignorato.

La prima elaborazione da effettuare è quella di presentare su video i numeri delle nascite in forma tabellare. La tabella deve contenere due righe (anno corrente e anno precedente) e tante colonne quanti sono i mesi per i quali si hanno dati a disposizione. Un generico elemento di coordinate (i, j) della tabella riporta il numero di nascite avvenute durante il mese j dell'anno i.

La seconda elaborazione da effettuare è quella di presentare su video alcuni dati di sintesi. Essi consistono nel numero totale di nascite avvenute in ciascuno dei due anni e nel numero medio di nascite per mese avvenute in ciascuno dei due anni.

La terza elaborazione da effettuare è quella di presentare su video una classifica della natalità per i mesi dell'anno corrente per i quali si hanno dati a disposizione. Si tratta di riportare per ciascuno di tali mesi il suo nome con a fianco il relativo numero di nascite, ordinando tali informazioni in maniera decrescente rispetto al numero di nascite. Se più mesi hanno lo stesso numero di nascite, le relative informazioni debbono comparire secondo l'ordinamento temporale dei mesi.