[AB's home] [Curriculum] [Publications] [Research] [Group] [Teaching]

Università degli Studi di Urbino
Facoltà di Scienze Ambientali
Corso di Laurea in Scienze Ambientali
Corso di Diploma Universitario in Controllo e Valutazione Ambientale
A.A. 2000/2001
Corso di Fondamenti di Informatica
I anno CdL
II anno DU
Docente Alessandro Bogliolo
Telefono 0532 293891
Fax 0532 768602
E-mail: abogliolo @ ing.unife.it

[materiale didattico] [modalità di valutazione]
Materiale didattico

In questa pagina è raccolto il materiale didattico fornito dal docente durante il corso. I file sono in formato pdf, visualizzabile con Acrobat Reader. Le dispense delle lezioni sono raccolte in un unico file compresso in formato zip, decomprimibile con WinZip. Gli allegati sono nei formati doc, dot e xls utilizzati dai programmi applicativi MS Word e MS Excel.

Programma del corso [programma.pdf]
Dispense [lezioni.zip]
Allegato 1: documento World [Allegato1.doc]
Allegato 2: modello World [Allegato2.dot]
Allegato 3: foglio elettronico [Allegato3.xls]


Modalità di valutazione
La valutazione del livello d'apprendimento è basata sulle esercitazioni individuali svolte durante il corso, sull'esito di una prova scritta e sull'esito di un esame orale. Le esercitazioni, a tema libero, sono finalizzate all'apprandimento dell'uso di comuni strumenti software di produttività (elaboratori di testi e fogli elettronici) e al progetto di una banca dati relazionale. In particolare:
  1. Esercitazione 1: formattazione di testi.
    L'esercitazione consiste nella riproduzione del formato di un documento (depliant pubblicitario, pagina di giornale, ...) utilizzando un programma per l'elaborazione di testi. Gli allegati 1 e 2 forniscono indicazioni ed esempi sull'uso di MS Word a questo scopo. Lo studente dovrà svolgere l'esercitazione individualmente e portare al docente prima dell'esame il documento originale e una stampa della riproduzione risultato dell'esercitazione.
  2. Eserciatzione 2: foglio elettronico.
    L'esercitazione consiste nella scelta di un problema specifico di rappresentazione e di elaborazione di dati (sul genere di quello trattato nell'esempio dell'allegato 3) e nell'impostazione di un foglio elettronico per la soluzione del problema. Lo studente dovrà svolgere l'esercitazione individualmente e portare al docente prima dell'esame una stampa del foglio elettronico e una breve relazione sulle specifiche del problema scelto e sulla soluzione adottata.
  3. Esercitazione 3: banca dati.
    L'esercitazione consiste nel progetto e nella normalizzazione di un data base relazionale che risolva un problema di gestione di dati scelto dallo studente. Lo studente dovrà svolgere l'esercitazione individualmente e presentare al docente prima dell'esame le specifiche del progetto affrontato e lo schema delle relazioni principali che compongono il data base. A tal fine si seguano le indicazioni fornite nelle dispense.