[AB's home] [Curriculum] [Publications] [Research] [Group] [Teaching]

Università degli Studi di Urbino
Facoltà di Scienze Ambientali
Corso di Laurea in Scienze Ambientali
Corso di Laurea in Controllo e Valutazione Ambientale
Corso di Laurea in Tecnico del Territorio
A.A. 2001/2002
Corso di Informatica
I anno
Docente Alessandro Bogliolo
Telefono 0532 293891
Fax 0532 768602
E-mail: abogliolo @ ing.unife.it

[materiale didattico] [modalità di valutazione] [avvisi]
Materiale didattico

In questa pagina è raccolto il materiale didattico fornito dal docente durante il corso. I file sono in formato pdf, visualizzabile con Acrobat Reader. Alcuni documenti potranno essere resi disponibili in formato compresso zip, decomprimibile con WinZip.

ATTENZIONE: il materiale didattico del corso di Fondamenti di Informatica del vecchio ordinamento è ancora disponibile all'indirizzo http://www.sti.uniurb.it/bogliolo/didattica/info-old/

Programma del corso [programma.pdf]
Dispense (aggiornate il 30/1/2002) [LEZ1.pdf]
[LEZ2.pdf]
[LEZ3.pdf]
[LEZ4.pdf]
[LEZ5.pdf]
[LEZ6.pdf]
[LEZ7.pdf]
[LEZ8.pdf]
[LEZ9.pdf]
[LEZ10.pdf]
[LEZ11.pdf]
[LEZ12.pdf]
[LEZ13.pdf]
[Allegato1.doc]
[Allegato2.dot]
[LEZ14.pdf]
[Allegato3.xls]
[LEZ15.pdf]
[LEZ16.pdf]
[LEZ17.pdf]
[LEZ18.pdf]
[LEZ19.pdf]
[LEZ20.pdf]
[LEZ21.pdf]
[LEZ22.pdf]


Modalità di valutazione
La valutazione del livello d'apprendimento è basata sulle esercitazioni individuali svolte durante il corso, sull'esito di una prova scritta e sull'esito di un esame orale.
Il risultato della prova scritta resterà valido per l'intero Anno Accademico. Non c'è un limite al numero di prove scritte a cui ogni studente può sottoporsi. L'esito dell'ultima prova è l'unico che verrà considerato in sede d'esame.
Le esercitazioni, a tema libero, sono finalizzate all'apprandimento dell'uso di comuni strumenti software di produttività (elaboratori di testi e fogli elettronici) e al progetto di una banca dati relazionale. In particolare:
  1. Esercitazione 1: formattazione di testi.
    L'esercitazione consiste nella riproduzione del formato di un documento (depliant pubblicitario, pagina di giornale, ...) utilizzando un programma per l'elaborazione di testi. Gli allegati 1 e 2 forniscono indicazioni ed esempi sull'uso di MS Word a questo scopo. Lo studente dovrà svolgere l'esercitazione individualmente e portare al docente prima dell'esame il documento originale e una stampa della riproduzione risultato dell'esercitazione.
  2. Eserciatzione 2: foglio elettronico.
    L'esercitazione consiste nella scelta di un problema specifico di rappresentazione e di elaborazione di dati (sul genere di quello trattato nell'esempio dell'allegato 3) e nell'impostazione di un foglio elettronico per la soluzione del problema. Lo studente dovrà svolgere l'esercitazione individualmente e portare al docente prima dell'esame una stampa del foglio elettronico e una breve relazione sulle specifiche del problema scelto e sulla soluzione adottata.
  3. Esercitazione 3: banca dati.
    L'esercitazione consiste nel progetto e nella normalizzazione di un data base relazionale che risolva un problema di gestione di dati scelto dallo studente. Lo studente dovrà svolgere l'esercitazione individualmente e presentare al docente prima dell'esame le specifiche del progetto affrontato e lo schema delle relazioni principali che compongono il data base. A tal fine si seguano le indicazioni fornite nelle dispense.


Avvisi
  • Giovedì 7 febbraio 2002, ore 9, prova scritta di informatica.
  • Risultati prova scritta
  • Le prove orali si svolgeranno i giorni 8/2, 15/2 e 16/2 presso la sede del Centro per l'Applicazione delle Scienze e Tecnologie dell'Informazione (Piazza della Repubblica) a partire dalle ore 9:30. Gli interessati possono presentarsi la mattina stessa alle 9:30 per la compilazione della lista.
  • Sabato 23 febbraio 2002, ore 9, prova scritta di informatica.
  • Risultati prova scritta
  • Le date degli orali potranno essere concordate con il docente contattandolo via e-mail. La prima data disponibile è giovedì 28 febbraio alle ore 15:00 presso la sede del Centro per l'Applicazione delle Scienze e Tecnologie dell'Informazione (Piazza della Repubblica). Eventuali variazioni saranno segnalate tempestivamente su questo sito.
  • Su richiesta di un gruppo di studenti sono state fissate le prossime due date per le prove orali: venerdì 26 aprile 2002 e venerdì 3 maggio 2002 dalle ore 11 alle ore 13. Chi volesse sostenere la prova orale è tenuto a presentarsi alle ore 11 presso la sede del Centro per l'Applicazione delle Scienze e Tecnologie dell'Informazione. Gli esami si concluderanno tassativamente entro le ore 13. Per chi non riuscisse o non intendesse sostenere la prova orale nelle date sopra indicate resta la possibilità di contattare personalmente il docente via e-mail per concordate date successive, o di presentarsi agli appelli della sessione estiva.
  • Ultimo appello Prof. Bogliolo (Nuovo!)
    Poichè a partire dall'Anno Accademico 2002/2003 il corso di Informatica non è più tenuto dal Prof. Bogliolo, la sessione straordinaria dell'Anno Accademico 2001/2002 è l'ultima occasione per sostenere l'esame secondo le modalità e il programma concordati con il Prof. Bogliolo. L'ultimo appello scritto è fissato in data 10/2/2003, ore 9, in Sogesta. Le prove orale dovranno essere sostenute entro la chiusura della sessione.