Esame di Programmazione ad Oggetti e Ingegneria del Software

 


Progetto di laboratorio       Prova scritta       Prova orale

Programmazione ad Oggetti e Ingegneria del Software (pagina principale)


 

Progetto di laboratorio

In sintesi

Il progetto deve essere sviluppato individualmente o in coppia - non sono ammessi gruppi con più di due studenti.
Il tema è scelto liberamente dallo studente (o dalla coppia di studenti) e deve essere consegnato almeno 7 giorni prima della prova scritta.
Esso è superato se il voto è di almeno 18/30; il voto rimane valido in qualsiasi sessione di esame successiva a quella in cui il progetto viene consegnato. In caso di consegna tardiva, il progetto non viene accettato.
Qualora il progetto venga riconsegnato in un successivo appello d'esame, il voto del progetto precedentemente consegnato viene annullato ed al voto del nuovo progetto consegnato viene applicata una penale di 5/30.

Nel dettaglio

Consiste nella realizzazione di un programma in C#, seguendo la metodologia di sviluppo software ad oggetti presentata durante il corso.

Il tema del progetto è liberamente scelto dallo studente (o dalla coppia di studenti, se viene realizzato in due).

Il docente non si occupa del debugging dei progetti degli studenti, né durante il ricevimento né via e-mail.

Relazione

La relazione, da scrivere in corretta lingua italiana o inglese, può essere in formato PDF, DOC o RTF e deve contenere le seguenti sezioni:

Sviluppo del software

Il software sviluppato in C#:

Ogni inosservanza di quanto stabilito sopra a proposito della preparazione della relazione e dello sviluppo del software determina una riduzione nel voto attribuito al progetto.

Invio del progetto per posta elettronica

Il progetto, comprensivo di relazione, codice sorgente e altri file utili per la compilazione del programma (file di progetto e risorse), deve essere consegnato per posta elettronica al docente con almeno una settimana di anticipo rispetto alla prova scritta mediante un allegato in formato compresso .zip o .rar o .tar.gz o .7z.

Il docente comunica per posta elettronica la valutazione del progetto uno o due giorni prima della prova scritta.

Evitare problemi di invio dell'allegato per posta elettronica:

Prova scritta

La prova scritta, che può essere sostenuta solo se il progetto è stato superato, consiste in 6 domande più 1 esercizio - diviso in due parti - da svolgere in 60 minuti.
Essa è superata se il voto è di almeno 18/30; il voto rimane valido solo per l'appello d'esame in cui la prova scritta viene sostenuta.


Prova orale

La prova orale, che può essere sostenuta solo se il progetto e la prova scritta sono stati superati, consiste in una discussione del progetto e della prova scritta, più ulteriori domande.
La prova orale viene effettuata lo stesso giorno della prova scritta.
Se superata, essa determina un aggiustamento compreso tra -3/30 e 3/30 della media dei due precedenti voti, producendo così il voto finale.