Quarta Edizione della Coppa Pacioli

La Scuola di Scienze e Tecnologie dell'Informazione dell'Università degli Studi di Urbino, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze di Base e Fondamenti del medesimo Ateneo e in collaborazione con l'ITIS di Urbino e con i promotori della gara locale di Teramo e della Coppa GAUSS di Genova, organizza la quarta edizione della Coppa Pacioli, Gara di Matematica a Squadre valida per la qualificazione alla Gara Nazionale a Squadre di Cesenatico.

La competizione è rivolta a tutti gli Istituti Secondari Superiori della provincia di Pesaro e Urbino e delle province e regioni limitrofe e si svolgerà martedì 31 marzo 2015 alle ore 14:00 presso l'ITIS di Urbino in via Luca Pacioli 22.

PERCHÉ UNA GARA DI MATEMATICA A SQUADRE?

La Gara di Matematica a Squadre, ideata e coordinata a livello nazionale dall'Università di Genova, ha un sapore completamente diverso rispetto alle corrispettive gare individuali. La necessità di un lavoro di squadra, di collaborazione e di maggiore responsabilità, competitività e correttezza, le conferiscono sicuramente un valore umano, didattico, formativo e sportivo in più. La strategia di squadra è fondamentale, in quanto il punteggio di ogni esercizio varia in base al tempo, a chi lo risolve per primo e alla possibilità di associarvi o meno un jolly. Inoltre, la classifica provvisoria, che si modifica ogni volta che una squadra consegna la soluzione di un singolo problema, viene aggiornata in diretta ed è visibile a tutti i partecipanti, nonché al pubblico in sala, rendendo la gara avvincente ed emozionante al pari di molti sport, generalmente considerati più interessanti da seguire rispetto ad una gara di matematica. L'aspetto principale di queste manifestazioni rimane comunque (e deve rimanere!) il divertimento: come sempre è importante che gli insegnanti aiutino i ragazzi a cogliere ed apprezzare il lato ludico e sportivo della matematica, a prescindere dall'esito finale.

MODALITÀ DELLA GARA

Ogni Istituto può iscrivere, per ogni sede, una sola squadra di sette studenti, scelti in modo che almeno uno sia iscritto al massimo al terzo anno e almeno altri due siano iscritti al massimo al quarto anno. La scelta degli studenti è di esclusiva competenza dell'Istituto, che iscrive la squadra attraverso un insegnante di riferimento. La gara dura 120 minuti e prevede la risoluzione di 24 problemi il cui testo è gentilmente fornito dall'Università di Genova. Il regolamento è analogo a quello delle gare nazionali a squadre di Cesenatico degli ultimi anni.

ISCRIZIONE

Compilare il modulo Registrazione nuova squadra indicando Urbino (Coppa Pacioli) come sede prescelta.
La lista delle squadre già iscritte è consultabile a questo link; la partecipazione è gratuita.

PREMI

Coppa e medaglie alle prime tre squadre classificate.

Inoltre, le squadre con i migliori piazzamenti accederanno alla Gara Nazionale a Squadre in occasione delle Olimpiadi della Matematica 2015, che si svolgeranno a Cesenatico dal 7 al 10 maggio. Il numero delle squadre ammesse verrà comunicato in seguito.