INFORMAZIONI GENERALI

Presentazione:

Il Corso di Laurea in Informatica Applicata dell'Università di Urbino "Carlo Bo" appartiene alla Classe L-31 delle Lauree in Scienze e Tecnologie Informatiche, ha durata triennale ed è stato attivato a partire dall'a.a. 2010/2011 presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie come trasformazione ex D.M. 270/2004 dell'omonimo corso di laurea della Classe 26 ex D.M. 509/1999 attivo dall'a.a. 2001/2002 all'a.a. 2009/2010.

Obiettivi formativi:

Il Corso di Laurea è diretto a formare figure professionali di informatico fornendo le conoscenze relative ai metodi, alle tecniche e agli strumenti per lo sviluppo dei sistemi e delle applicazioni che si basano sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, insieme alla cultura di base necessaria per adeguarsi all'evoluzione del settore.
I principali contenuti formativi del Corso di Laurea sono orientati verso una solida formazione di base nel campo delle scienze e tecnologie informatiche che, seppur aperta a successivi affinamenti in corsi di secondo livello, consenta al laureato di inserirsi in attività lavorative che richiedono familiarità col metodo scientifico finalizzato alla progettazione e alla realizzazione di sistemi software e hardware, capacità di applicazione di metodi e tecniche innovative e capacità di applicazione di sistemi digitali per l'elaborazione e la comunicazione delle informazioni.

Obiettivi di qualità:

Il Corso di Laurea si prefigge come obiettivo fondamentale la soddisfazione delle parti interessate, con particolare attenzione agli studenti, ai laureati e ai datori di lavoro. Il Corso di Laurea ha deciso di dotarsi di un Sistema Qualità conforme alla norma UNI-EN-ISO 9001:00 per perseguire in modo sistematico tale obiettivo attraverso un sistema organizzativo orientato al miglioramento continuo.
Gli obiettivi formativi sono stati delineati in modo tale da soddisfare le esigenze manifestate dalle parti interessate: facilità di inserimento nel mondo del lavoro, ampio spettro di ambiti lavorativi, acquisizione di solide basi teoriche e pratiche, acquisizione di capacità di analisi, acquisizione di strumenti e capacità di apprendimento e aggiornamento.
Dal punto di vista organizzativo, il Corso di Laurea intende creare le condizioni ottimali per il conseguimento degli obiettivi formativi nei tempi previsti dall'ordinamento didattico. Per questo il Corso di Laurea si è dotato di strumenti e indicatori utili a monitorare il livello di apprendimento degli studenti, i tempi di superamento degli esami, il rispetto dei requisiti del servizio erogato. Sulla base di tali indicatori l'organizzazione del Corso di Laurea viene riesaminata almeno una volta all'anno.

Accesso e frequenza:

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso del titolo di Scuola Secondaria Superiore richiesto dalla normativa vigente, o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
L'organizzazione degli insegnamenti di informatica del primo anno prescinde dalla scuola di provenienza degli studenti come pure da eventuali loro precedenti esperienze di lavoro in ambito informatico, in maniera tale da non sfavorire coloro che si accostano per la prima volta al mondo dell'informatica.
Sebbene consigliata, la frequenza alle lezioni frontali e alle esercitazioni guidate di laboratorio non è obbligatoria, in quanto solitamente molti iscritti ai corsi di studio universitari in informatica svolgono un'attività lavorativa a tempo pieno o parziale nel settore stesso.

Prospettive occupazionali:

Le figure professionali che vengono preparate dal Corso di Laurea vanno dall'analista programmatore che conosce linguaggi procedurali e orientati agli oggetti all'esperto di tecnologie web, dal progettista di basi di dati all'ingegnere del software, dallo specialista di sistemi operativi all'esperto di reti locali e Internet.
La Laurea in Informatica Applicata consente, previo superamento dell'Esame di Stato, l'iscrizione all'Albo degli Ingegneri Iuniores e all'Albo dei Periti Industriali Laureati.
Le prospettive occupazionali dei laureati in Informatica Applicata sono ottime. I sondaggi condotti sui laureati hanno rilevato un'occupabilità del 100%, in quanto ad un anno dal conseguimento della laurea tutti hanno trovato occupazione o continuato gli studi in ambito universitario.

Successivi percorsi di studio:

La Laurea in Informatica Applicata dà accesso al biennio di approfondimento per il conseguimento della Laurea Magistrale in Informatica Applicata che verrà prossimamente attivata presso l'Università di Urbino, col completo riconoscimento dei 180 crediti del triennio.
Grazie ad appositi accordi, tale accesso con riconoscimento integrale dei 180 crediti del triennio è già possibile per la Laurea Magistrale in Informatica dell'Università di Bologna (sede di Bologna), la Laurea Magistrale in Scienze dell'Informazione dell'Università di Bologna (sede di Cesena), la Laurea Magistrale in Informatica dell'Università degli Studi di Milano Bicocca, la Laurea Magistrale in Computer Science dell'Università di Camerino e la Laurea Magistrale in Informatica dell'Università di Perugia.

Peculiarità:

Il Corso di Laurea viene erogato non solo in presenza in lingua italiana, ma anche a distanza in lingua inglese mediante un'apposita piattaforma di e-learning. È quindi possibile seguire i corsi da casa e, per gli studenti residenti all'estero, sostenere gli esami recandosi presso la sede d'esame convenzionata più vicina.

FAQ e recapiti utili:

Per ottenere maggiori dettagli o chiarimenti in relazione alle informazioni riportate in questo sito, si consiglia di consultare le FAQ o di contattare le persone indicate nell'elenco dei recapiti utili. Una guida dello studente di Informatica Applicata può essere scaricata da qui.

Ultima modifica: 18/12/2012 Approvato da: Presidente CCdL