SEMINARIO DEL GIORNO 12/12/2012

Timeville: Gioco Online e Esperimento Economico

Prof. Alessandro Bogliolo - Università di Urbino.

Aula Von Neumann - Collegio Raffaello.

11:00-13.00.

A Timeville si arriva senza soldi in tasca, contando solo sul proprio tempo. Ognuno ha 24 ore al giorno da scambiare o da dedicare al lavoro, al riposo e allo studio per conquistare benessere e potere d'acquisto. Chi saprà investire meglio il proprio tempo sarà il vincitore del gioco e contribuirà a valutare l'effetto delle politiche sociali, monetarie e fiscali che ne dettano le regole.
Timeville è un gioco sociale online sviluppato da NeuNet e dall'Università di Urbino per condurre esperimenti economici su larga scala.
Analizzando il modo in cui le regole del gioco ne determineranno la dinamica sarà possibile trarre informazioni utili a studiare gli effetti delle politiche monetarie e fiscali sul benessere collettivo, sulla produttività, sull'evasione fiscale, sulla propensione all'investimento, sul potere d'acquisto, o sulla distribuzione della ricchezza. Ogni giocatore non dovrà fare altro che cercare di massimizzare il proprio punteggio per affermarsi in Timeville e vincere i premi in denaro che periodicamente verranno messi in palio per motivare l'impegno e premiare il successo.
Il gioco verrà presentato in anteprima a Urbino agli studenti del Corso di Laurea in Informatica Applicata, che avranno l'opportunità di giocare interagendo direttamente con il motore di gioco prima ancora che questo venga reso pubblico e dotato di un'interfaccia grafica.
Il gioco verrà avviato durante il seminario, alle ore 12 del 12/12/12, e verrà condotto in via sperimentale per 30 giorni nei quali i giocatori dovranno mettere a frutto il proprio tempo per incrementare il punteggio.
Al termine della fase di sperimentazione verranno assegnati quattro premi offerti da NeuNet, per 400 Euro di valore complessivo, al miglior punteggio assoluto, alla miglior media, al miglior punteggio incrementale e al miglior punteggio istantaneo osservati in una giornata di gioco estratta a sorte.

Prof. Bogliolo Alessandro.

Ultima modifica: 06/12/2012 Approvato da: Presidente CCdL