REGOLAMENTO DEL LABORATORIO INFORMATICO

Articolo 1:

L'accesso al Laboratorio Informatico dell'Istituto di Scienze e Tecnologie dell'Informazione dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", di seguito indicato col termine Laboratorio, e la fruizione dei relativi servizi informatici comporta l'impegno a rispettare il presente Regolamento, oltre alle norme vigenti in materia di utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, nonché i regolamenti delle reti esterne e dei nodi cui eventualmente ci si connetta.

Articolo 2:

La fruizione dei servizi informatici erogati dal Laboratorio è subordinata alla presentazione di una richiesta di account da parte dello studente e dalla relativa approvazione e creazione dell'account da parte del Responsabile del Laboratorio. Il titolare di un account, di seguito indicato col termine utente, è responsabile di tutte le operazioni eseguite durante le sessioni attivate con l'account stesso. L'account può essere temporaneamente o permanentemente sospeso, anche senza preavviso, da parte del Responsabile del Laboratorio in caso di violazione della normativa indicata all'Art. 1 da parte dell'utente.

Articolo 3:

Ogni account è protetto da password. L'utente ha l'obbligo di tenere la password segreta. La password viene stabilita dall'utente e deve essere composta da 8 caratteri scelti tra le 26 lettere minuscole, le 10 cifre decimali, e i caratteri speciali. La password non deve essere facile da indovinare (sono vietate parole di senso compiuto, come pure stringhe comunque riconducibili a nomi, luoghi, o date) e deve contenere almeno un carattere speciale e una cifra decimale. L'utente si impegna a cambiare la password almeno ogni sei mesi, e comunque quando ciò venga richiesto dal Responsabile del Laboratorio, facendo in modo che la nuova password sia indipendente da quella vecchia.

Articolo 4:

L'entrata e l'uscita dal Laboratorio dell'utente deve essere annotata su un apposito registro cartaceo o elettronico curato dal Responsabile del Laboratorio. L'utente presente in Laboratorio è tenuto ad esibire un documento di riconoscimento ogni volta che ciò sia richiesto dal Responsabile del Laboratorio. L'utente ha l'obbligo di segnalare prontamente al Responsabile del Laboratorio ogni guasto o malfunzionamento delle apparecchiature, senza intervenire personalmente a meno di esplicita autorizzazione da parte del Responsabile del Laboratorio. È fatto divieto all'utente di spostare le apparecchiature dalla loro posizione. In Laboratorio è assolutamente vietato fumare, come pure introdurre cibi, bevande, persone estranee, e qualsiasi cosa che possa arrecare danno di qualsiasi natura a persone ed apparecchiature o sia lesiva del decoro dell'istituzione.

Articolo 5:

L'utente è tenuto a rispettare le quote di risorse di elaborazione delle informazioni assegnate, ove queste siano stabilite, e a non danneggiare gli altri utenti abusando delle risorse comuni, evitando in particolare di rallentare in modo continuativo e prolungato il funzionamento del sistema di elaborazione delle informazioni. L'uso delle risorse deve avvenire secondo gli orari comunicati dal Responsabile del Laboratorio e deve attenersi a scopi didattici, di ricerca, o di studio individuale o di gruppo, senza provocare danni diretti o indiretti ad altri utenti e senza compromettere la sicurezza e l'integrità del sistema e di altri sistemi esterni al Laboratorio. L'uso delle risorse strettamente correlato alla didattica (svolgimento di esercizi assegnati nei corsi, sviluppo di progetti da presentare agli esami, preparazione delle tesi di laurea) ha precedenza sull'uso per approfondimenti autunomamente organizzati dall'utente.

Articolo 6:

L'utente può utilizzare tutti i pacchetti software che sono istallati nel sistema di elaborazione delle informazioni del Laboratorio, ma non può copiare il software sottoposto a licenza d'uso. L'utente è responsabile dei programmi e dei dati presenti nel proprio account; in particolare, è tenuto a possedere la licenza d'uso di tutti i programmi presenti nel proprio account per i quali essa sia prevista. L'utente può inoltre utilizzare tutti i servizi di rete. A tale scopo viene dotato di una casella di posta elettronica e, in taluni casi, di uno spazio per la pubblicazione di materiale sul World Wide Web. L'utente è personalmente responsabile di ciò che spedisce e pubblica.

Ultima modifica: 27/05/2010 Approvato da: Presidente CCdL