CERTIFICAZIONE SISTEMA QUALITÀ
ISO-9001:2000

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Il Corso di Laurea in Informatica Applicata ha ottenuto la Certificazione ISO-9001:00 del proprio sistema di gestione della qualità. Il nostro è il primo CdL in Italia ad ottenere la certificazione nel settore delle scienze e tecnologie dell'informazione. Il certificato è stato rilasciato da SGS, ente di certificazione internazionale accreditato Sincert.

Per un Corso di Laurea, implementare un Sistema Qualità significa realizzare e mantenere un sistema organizzativo che soddisfi le esigenze degli studenti garantendo un approccio sistematico e trasparente alla pianificazione, all'erogazione e al controllo dei servizi offerti.

Il percorso di certificazione prevede diverse tappe:

  1. individuazione dei processi di gestione del CdL
  2. scomposizione dei processi in fasi
  3. analisi delle criticità di ciascuna fase
  4. formalizzazione di procedure e attribuzione di responsabilità per la gestione delle criticità di ciascuna fase
  5. definizione di indicatori utili a tenere sotto controllo le criticità dei processi
  6. redazione del manuale di qualità che mette le procedure in relazione alla norma ISO-9001
  7. approvazione delle procedure da parte del Consiglio di Corso di Laurea e del Consiglio di Facoltà
  8. applicazione delle procedure
Il sistema di gestione della qualità del CdL è sottoposto annualmente a verifiche ispettive interne ed esterne (da parte di un gruppo di verificatori qualificati) e a riesami (da parte degli organi di governo del CdL stesso) al fine di migliorare la qualità del servizio erogato.

La documentazione del Sistema Qualità è protetta da password e accessibile solo al personale del CdL coinvolto nell'applicazione delle procedure. Tuttavia gli studenti del CdL possono chiedere al Responsabile Qualità del CdL di prendere visione delle procedure del Sistema Qualità.

Gli indicatori del Sistema Qualità verranno pubblicati sul sito appena disponibili.

Nota per gli Studenti del CdL:

Gli studenti sono i principali utenti del servizio erogato dal CdL, e il loro giudizio è fondamentale per guidare il riesame del sistema di gestione del CdL. Pertanto il CdL invita tutti i propri studenti a formarsi un giudizio autonomo ed equo sulla qualità del servizio erogato dal CdL, e ad utilizzare pienamente e sistematicamente gli strumenti utili ad esprimere tale giudizio. Gli strumenti principali sono due: i questionari per il monitoraggio della soddisfazione degli studenti (predisposti on-line e pubblicizzati sul sito web e tramite posta elettronica), i reclami (che chiunque può inoltrare via e-mail, telefonicamente o personalmente al Manager Didattico o al Responsabile Qualità del CdL).

Ultima modifica: 10/04/2008 Approvato da: Responabile Qualità