Obiettivi formativi:
Questo insegnamento ha lo scopo di fornire gli elementi di base della comunicazione d'impresa analizzando le molteplici aree in cui si sviluppa, i pubblici a cui si rivolge, gli strumenti utilizzati e le figure aziendali coinvolte, nell'ottica di una comunicazione integrata che crea valore. In particolare verrà approfondito il processo per progettare, gestire e valutare un piano di comunicazione d'impresa. |
Settori scientifico-disciplinari:
SECS-P/08, SPS/08. |
Crediti:
6. |
Modulo:
Unico. |
Durata:
Semestrale (secondo periodo), 48 ore (di lezione frontale). |
Frequenza:
Non sono previsti obblighi di frequenza. |
Docente:
Dott.ssa Lorenza Rossini. |
Programma:
01. Introduzione alla comunicazione d'impresa: una visione d'insieme: 01.01 Gli obiettivi della comunicazione. 01.02 I pubblici della comunicazione. 01.03 Il processo di comunicazione. 01.04 L'immagine dell'impresa. 01.05 La comunicazione integrata. 01.06 La comunicazione organizzativa. 02. Le aree della comunicazione d'impresa: 02.01 La comunicazione istituzionale. 02.02 La comunicazione di marketing: la marca. 02.03 La comunicazione interna. 02.04 La comunicazione economico-finanziaria. 02.05 La comunicazione in situazioni particolari. 03. Gli strumenti e i mezzi della comunicazione: 03.01 Le relazioni pubbliche. 03.02 Le pubblicazioni. 03.03 La promozione e gli eventi. 03.04 La pubblicità. 03.05 Il marketing diretto. 03.06 La multimedialità. 03.07 La scelta degli strumenti e dei mezzi di comunicazione. 04. Il piano di comunicazione: 04.01 L'identificazione degli obiettivi. 04.02 L'identificazione dei bisogni: metodi e tecniche. 04.03 La predisposizione del piano. 04.04 Lo sviluppo del budget. 04.05 L'attuazione del piano. 04.06 Il monitoraggio dei risultati. 05. Gli attori della comunicazione: 05.01 Le figure aziendali della comunicazione. 05.02 I rapporti con le società esterne. 06. Il valore della comunicazione d'impresa e i diversi livelli di integrazione e specializzazione: 06.01 La comunicazione in un'ottica di valore. 06.02 La comunicazione negli enti e nelle diverse tipologie di imprese. 06.03 Metodi operativi per diffondere la comunicazione e gestire il cambiamento. |
Testi di riferimento:
|
Propedeuticità:
Economia e Gestione dell'Impresa. |
Modalità didattiche:
Lezioni frontali comprendenti teoria, analisi di casi di studio ed esercizi. |
Modalità di accertamento:
Fino all'a.a. 2004/2005: Tesina individuale facoltativa e prova orale. Dall'a.a. 2005/2006: Prova orale. |
Commissione d'esame:
Fino all'a.a. 2004/2005: Dott.ssa Lorenza Rossini e Dott. Giancarlo Pasquali
(supplente: Dott.ssa Maria Letizia Dini). Dall'a.a. 2005/2006 all'a.a. 2009/2010: Dott.ssa Roberta Bocconcelli e Prof. Marco Bernardo (supplente: Prof. Alessandro Bogliolo). Nell'a.a. 2010/2011: Prof. Marco Bernardo e Prof. Alessandro Bogliolo (supplente: Prof. Alberto Carini). Dall'a.a. 2011/2012: Dott.ssa Roberta Bocconcelli e Prof. Alessandro Bogliolo (supplente: Prof. Marco Bernardo). |
Note:
Fino all'a.a. 2004/2005:
La tesina, da svolgere individualmente su un tema concordato con il docente, deve essere consegnata entro il
termine delle lezioni, viene valutata in trentesimi, ed è ritenuta sufficiente se il relativo voto,
che rimane valido per tutti gli appelli, è di almeno 18/30. Lo svolgimento della tesina è
facoltativo, in quanto alternativo alla parte di programma relativa al testo di Invernizzi. La prova orale viene valutata in trentesimi e riguarda tutto il programma nel caso in cui la tesina non venga svolta o sia insufficiente. Se la tesina non è stata svolta o è insufficiente, il voto finale coincide col voto della prova orale, altrimenti è determinato dalla media pesata del voto della tesina e del voto della prova orale, con pesi 1/3 e 2/3 rispettivamente. Dall'a.a. 2005/2006: La prova orale viene valutata in trentesimi. |
Ultima modifica: 14/12/2011 | Approvato da: Presidente CCdL |