COMUNICAZIONE D'IMPRESA

Obiettivi formativi:

Questo insegnamento ha lo scopo di fornire gli elementi di base della comunicazione d'impresa analizzando le molteplici aree in cui si sviluppa, i pubblici a cui si rivolge, gli strumenti utilizzati e le figure aziendali coinvolte, nell'ottica di una comunicazione integrata che crea valore. In particolare verrà approfondito il processo per progettare, gestire e valutare un piano di comunicazione d'impresa.

Settori scientifico-disciplinari:

SECS-P/08, SPS/08.

Crediti:

6.

Modulo:

Unico.

Durata:

Semestrale (secondo periodo), 48 ore (di lezione frontale).

Frequenza:

Non sono previsti obblighi di frequenza.

Docente:

Dott.ssa Lorenza Rossini.

Programma:

01. Introduzione alla comunicazione d'impresa: una visione d'insieme:
      01.01 Gli obiettivi della comunicazione.
      01.02 I pubblici della comunicazione.
      01.03 Il processo di comunicazione.
      01.04 L'immagine dell'impresa.
      01.05 La comunicazione integrata.
      01.06 La comunicazione organizzativa.

02. Le aree della comunicazione d'impresa:
      02.01 La comunicazione istituzionale.
      02.02 La comunicazione di marketing: la marca.
      02.03 La comunicazione interna.
      02.04 La comunicazione economico-finanziaria.
      02.05 La comunicazione in situazioni particolari.

03. Gli strumenti e i mezzi della comunicazione:
      03.01 Le relazioni pubbliche.
      03.02 Le pubblicazioni.
      03.03 La promozione e gli eventi.
      03.04 La pubblicità.
      03.05 Il marketing diretto.
      03.06 La multimedialità.
      03.07 La scelta degli strumenti e dei mezzi di comunicazione.

04. Il piano di comunicazione:
      04.01 L'identificazione degli obiettivi.
      04.02 L'identificazione dei bisogni: metodi e tecniche.
      04.03 La predisposizione del piano.
      04.04 Lo sviluppo del budget.
      04.05 L'attuazione del piano.
      04.06 Il monitoraggio dei risultati.

05. Gli attori della comunicazione:
      05.01 Le figure aziendali della comunicazione.
      05.02 I rapporti con le società esterne.

06. Il valore della comunicazione d'impresa e i diversi livelli di integrazione e specializzazione:
      06.01 La comunicazione in un'ottica di valore.
      06.02 La comunicazione negli enti e nelle diverse tipologie di imprese.
      06.03 Metodi operativi per diffondere la comunicazione e gestire il cambiamento.

Testi di riferimento:

  • Corvi, Fiocca, "Comunicazione e Valore nelle Relazioni d'Impresa", EGEA, 1996.
  • Morelli, "La Comunicazione d'Impresa e la Promozione d'Immagine. Metodi e Tecniche per lo Sviluppo, la Pianificazione e la Verifica della Comunicazione", Franco Angeli, 2001.
  • Invernizzi, "La Comunicazione Organizzativa: Teorie, Modelli e Metodi", Cap. 4 e parte III (alternativi alla tesina), Giuffrè, 2000.
  • Propedeuticità:

    Economia e Gestione dell'Impresa.

    Modalità didattiche:

    Lezioni frontali comprendenti teoria, analisi di casi di studio ed esercizi.

    Modalità di accertamento:

    Fino all'a.a. 2004/2005: Tesina individuale facoltativa e prova orale.
    Dall'a.a. 2005/2006: Prova orale.

    Commissione d'esame:

    Fino all'a.a. 2004/2005: Dott.ssa Lorenza Rossini e Dott. Giancarlo Pasquali (supplente: Dott.ssa Maria Letizia Dini).
    Dall'a.a. 2005/2006 all'a.a. 2009/2010: Dott.ssa Roberta Bocconcelli e Prof. Marco Bernardo (supplente: Prof. Alessandro Bogliolo).
    Nell'a.a. 2010/2011: Prof. Marco Bernardo e Prof. Alessandro Bogliolo (supplente: Prof. Alberto Carini).
    Dall'a.a. 2011/2012: Dott.ssa Roberta Bocconcelli e Prof. Alessandro Bogliolo (supplente: Prof. Marco Bernardo).

    Note:

    Fino all'a.a. 2004/2005: La tesina, da svolgere individualmente su un tema concordato con il docente, deve essere consegnata entro il termine delle lezioni, viene valutata in trentesimi, ed è ritenuta sufficiente se il relativo voto, che rimane valido per tutti gli appelli, è di almeno 18/30. Lo svolgimento della tesina è facoltativo, in quanto alternativo alla parte di programma relativa al testo di Invernizzi.
    La prova orale viene valutata in trentesimi e riguarda tutto il programma nel caso in cui la tesina non venga svolta o sia insufficiente. Se la tesina non è stata svolta o è insufficiente, il voto finale coincide col voto della prova orale, altrimenti è determinato dalla media pesata del voto della tesina e del voto della prova orale, con pesi 1/3 e 2/3 rispettivamente.
    Dall'a.a. 2005/2006: La prova orale viene valutata in trentesimi.

    Ultima modifica: 14/12/2011 Approvato da: Presidente CCdL