STRUMENTI PER LA GESTIONE E L'AUTOMAZIONE AZIENDALE

Obiettivi formativi:

Questo insegnamento ha lo scopo di fornire le competenze necessarie ad una figura di responsabile dei sistemi informativi aziendali atte ad affrontare le scelte relative alle tecnologie idonee come pure i rapporti con l'organizzazione interna dell'azienda e con strutture esterne per l'acquisizione di servizi.

Settori scientifico-disciplinari:

INF/01, ING-INF/05.

Crediti:

6.

Modulo:

Unico.

Durata:

Semestrale (primo periodo), 56 ore (40 di lezione frontale, 16 di esercitazione guidata).

Frequenza:

Non sono previsti obblighi di frequenza.

Docente:

Dott. Michele Piano.

Programma:

01. SIA come strumento di crescita ed innovazione:
      01.01 Modelli organizzativi aziendali.
      01.02 Procedure organizzative.
      01.03 Metodologie di gestione dei progetti aziendali.
      01.04 Strategie.
      01.05 Modelli applicabili.
      01.06 Sviluppo di prodotto.
      01.07 Sviluppo di servizi.
      01.08 Efficienza organizzativa.
      01.09 Formazione aziendale: opportunità, e-learning.

02. E-marketplace:
      02.01 Analisi di settore.
      02.02 Business planning.
      02.03 Supply chain di internet.
      02.04 Internet: opportunità, attività di marketing nella comunicazione aziendale.
      02.05 Modelli economico organizzativi per il commercio elettronico: b2b, b2c, logistica.

03. Datawarehousing:
      03.01 Esigenze informative del management.
      03.02 I dati: la risorsa più importate.
      03.03 Progetto datawarehousing: analisi dei fabbisogni, logica strutturata e destrutturata, disegno e tecniche multidimensionali.

04. Automazione aziendale:
      04.01 Magazzini automatici.
      04.02 Sistemi per la gdo.
      04.03 Tentata vendita.
      04.04 Order entry.
      04.05 Un modello d'eccellenza: settore farmaceutico.
      04.06 Centro elaborazione dati fiscali.
      04.07 Supporto informatico alla gestione della qualità e dell'impatto ambientale.
      04.08 Supporto decisionale.
      04.08 Sistemi CRM.
      04.09 Automazione della produzione.

Testi di riferimento:

  • Carignani, Rajola, "ICT e Sistemi Informativi Aziendali", McGraw-Hill, 2006.
  • Camillo, Tassinari, "Data Mining, Web Mining e CRM", Franco Angeli, 2002.
  • Ferrandina, "Web Marketing Planning", Franco Angeli, 2002.
  • Propedeuticità:

    Informatica Aziendale.

    Modalità didattiche:

    Lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio.

    Modalità di accertamento:

    Fino all'a.a. 2008/2009: Tesina individuale, prova scritta e prova orale.
    Dall'a.a. 2009/2010: Tesina individuale e prova orale.

    Commissione d'esame:

    Fino all'a.a. 2008/2009: Dott. Michele Piano e Prof. Marco Bernardo (supplente: Prof. Alessandro Bogliolo).
    Dall'a.a. 2009/2010: Prof. Marco Bernardo e Prof. Alberto Carini (supplente: Prof. Alessandro Bogliolo).

    Note:

    Fino all'a.a. 2008/2009: La tesina, da svolgere su un tema concordato con il docente, deve essere consegnata almeno 15 giorni prima della prova scritta ed il relativo esito rimane valido per tutti gli appelli dell'a.a. in cui la tesina viene consegnata.
    La prova scritta è valutata in trentesimi ed è ritenuta sufficiente se il relativo voto, che rimane valido solo per gli appelli della sessione in cui la prova viene sostenuta e per un'unica prova orale, è di almeno 18/30.
    La prova orale può essere sostenuta solo previo superamento della prova scritta. Se sufficiente, il relativo esito comporta un aggiustamento per eccesso o per difetto di al più 6/30 del voto della prova scritta, determinando il voto finale.
    Dall'a.a. 2009/2010: La tesina, da svolgere su un tema concordato con il docente, deve essere consegnata in formato cartaceo almeno 7 giorni prima della prova orale. La prova orale, che viene valutata in trentesimi, comprende una discussione della tesina e domande sugli argomenti trattati a lezione.

    Ultima modifica: 06/10/2009 Approvato da: Presidente CCdL