ECONOMIA E GESTIONE DELL'IMPRESA

Obiettivi formativi:

Questo insegnamento ha lo scopo di fornire gli strumenti di base per esaminare le dinamiche del comportamento dell'impresa, sia nelle modalità con cui essa interagisce con l'ambiente esterno, sia per quanto concerne i processi interni all'impresa stessa, e di sviluppare la capacità di utilizzo degli strumenti e delle metodologie per l'analisi e la gestione della realtà delle imprese.

Settori scientifico-disciplinari:

SECS-P/07-08-10.

Crediti:

6.

Modulo:

Unico.

Durata:

Semestrale (secondo periodo), 48 ore (di lezione frontale).

Frequenza:

Non sono previsti obblighi di frequenza.

Docente:

Dott. Marco Cioppi.

Programma:

01. La varietà delle imprese:
      01.01 Le determinanti della varietà delle imprese.
      01.02 La varietà dimensionale delle imprese.
      01.03 I sistemi produttivi locali e le imprese distrettuali.

02. Governance e responsabilità sociale:
      02.01 Impresa come istituzione.
      02.02 Corporate governance.
      02.03 L'orientamento sociale d'impresa.

03. L'analisi per le scelte strategiche:
      03.01 L'analisi e gli strumenti per la formulazione della strategia.
      03.02 La diagnosi strategica.
      03.03 L'analisi dell'ambiente esterno.
      03.04 L'analisi dell'ambiente interno.
      03.05 L'acquisizione delle informazioni strategiche nelle piccole e medie imprese.

04. Le scelte di progettazione organizzativa:
      04.01 Le scelte di progettazione della configurazione formale dell'impresa.
      04.02 Le scelte di progettazione dei confini organizzativi.

05. Le strategie di corporate:
      05.01 L'integrazione orizzontale: definizione, obiettivi e vantaggi.
      05.02 L'integrazione verticale: definizione, forme, obiettivi e vantaggi.
      05.03 La diversificazione produttiva: definizione,forme, obiettivi e vantaggi.
      05.04 Le strategie di fronteggiamento e di gestione delle crisi: tornaround e crisis management.

Testi di riferimento:

  • Di Bernardo, Gandolfi, Tunisini (a cura di), "Economia e Management delle Imprese", Hoepli, 2009.
  • Propedeuticità:

    Nessuna.

    Modalità didattiche:

    Lezioni frontali.

    Modalità di accertamento:

    Prova scritta e prova orale.

    Commissione d'esame:

    Dott. Marco Cioppi, Prof. Marco Bernardo, Dott. Maurizio Fiorani, Dott.ssa Elisabetta Savelli.

    Note:

    La prova scritta e la prova orale vengono valutate in trentesimi. Il voto finale è determinato dalla media dei voti delle due prove.

    Ultima modifica: 27/01/2011 Approvato da: Presidente CCdL