SEMINARIO DEL GIORNO 05/03/2003

Tecnologie di Diagnostica per Immagini: Matematica e Informatica per la Risonanza Magnetica Nucleare.

Dott. Gaetano Zanghirati (g.zanghirati@unife.it), Dipartimento di Matematica, Università degli Studi di Ferrara.

Laboratorio Didattico dell'Istituto S.T.I.

9:30 - 17.30.

1.

Seminario riservato ai soli studenti del secondo anno.

I metodi d'indagine non invasivi hanno da sempre attirato l'attenzione di ricercatori e professionisti in molti campi: dalla Medicina all'Ingegneria, dalla Fisica alla Geologia, dall'Astronomia alla Matematica, e altri ancora. Lo scopo è vedere l'invisibile, ossia cercare di capire com'è fatto l'interno di uno spazio non direttamante osservabile, utilizzando solamente rilevamenti dall'esterno di tale spazio. Se da un lato il progresso della tecnologia fornisce strumentazioni sempre più sofisticate, dall'altro sono necessari due componenti fondamentali: una solida teoria matematica, che permette una modellazione sempre più accurata del problema e che fornisce i metodi più idonei per risolverlo, e sofisticati strumenti informatici in grado di gestire la grande mole di dati acquisiti, di trattarli con i metodi matematici più opportuni e di fornire all'utente la maggior flessibilità possibile per la loro comprensione ed elaborazione. Fra le applicazioni di questo vasto campo, le tecniche basate sulla Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) rivestono certamente un ruolo di primaria importanza.

Verranno presentati alcuni brevi cenni alle questioni matematiche fondamentali che permettono di descrivere questo problema (noto come problema inverso) e di risolverlo mediante l'uso dei calcolatori grazie ai metodi dell'Analisi Numerica. Successivamente verranno discussi alcuni importanti aspetti informatici legati alla realizzazione di software dedicato e infine verrà presentato il toolbox MRITool, nato dalla collaborazione delle Università di Ferrara, Bologna e Firenze per la ricerca nel campo della risonanza magnetica nucleare funzionale.

Dott.ssa Margherita Carletti.

Ultima modifica: 30/09/2003 Approvato da: Presidente CCdL