SEMINARIO DEL GIORNO 14/12/2004

Titolo:

Controllo Attivo Non Lineare del Rumore.

Relatore:

Prof. Giovanni Sicuranza.

Luogo:

Aula II piano Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica 13).

Orario:

16:00 - 18:00.

Numero di crediti:

0.25.

Vincoli di partecipazione:

Nessuno.

Sommario:

I metodi per il controllo attivo del rumore sono da tempo studiati intensamente ed hanno già fornito numerose interessanti applicazioni nell'ambito del controllo delle vibrazioni e del rumore di natura acustica. Mentre le prime attività sono state avviate nel contesto dell'ingegneria dei controlli, più recentemente si è sviluppato con successo, favorito dagli sviluppi nel campo dei trasduttori elettroacustici, dei digital signal processor e delle tecniche di adattamento dei controllori, un approccio basato sui principi dell'elaborazione dei segnali.

La maggior parte degli studi presentati in letteratura tratta sistemi lineari a canale singolo, mentre è ben noto che i sistemi multicanale possono ampliare la zona in cui il rumore viene ridotto anche se a spese di un aumento della complessità computazionale. Inoltre, è ben noto che distorsioni non lineari possono condizionare il comportamento dei controllori.

In questo seminario verranno dapprima brevemente illustrati i principi e gli schemi fondamentali su cui si basa il controllo attivo del rumore. Successivamente, verranno considerati gli effetti non lineari e le conseguenti tecniche di controllo. Particolare attenzione sarà dedicata agli algoritmi di adattamento per sistemi multicanale non lineari. Nella presentazione si farà riferimento al lavoro attualmente in corso mostrando i risultati di alcune simulazioni significative. Infine, si indicheranno alcune possibili linee di sviluppo della ricerca.

Docente di riferimento:

Prof. Alberto Carini.

Ultima modifica: 18/11/2004 Approvato da: Presidente CCdL