SEMINARIO DEL GIORNO 17/05/2005

Titolo:

Algoritmi Genetici.

Relatore:

Prof. Alessandro Bogliolo.

Luogo:

Aula II piano Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica 13).

Orario:

15:00 - 17:00.

Numero di crediti:

0.25.

Vincoli di partecipazione:

Nessuno.

Sommario:

Gli algoritmi genetici sono strumenti di intelligenza artificiale ispirati alla teoria dell'evoluzione di Darwin. Le leggi della selezione naturale e della genetica guidano l'evoluzione di una popolazione di organismi biologici in modo da adattarne le caratteristiche all'ambiente circostante. Poiché gli individui più forti (o, in generale, meglio adattati all'ambiente) hanno maggiori probabilità di sopravvivenza e di procreazione, la forza media (o l'adattamento medio) della popolazione cresce di generazione in generazione.

Gli algoritmi genetici applicano questo paradigma alla soluzione di problemi di ottimizzazione computazionalmente difficili. Ogni possibile soluzione del problema è rappresentata come un individuo la cui forza corrisponde alla qualità della soluzione. Iniziando da una popolazione di individui (o soluzioni) casuali, i meccanismi dell'evoluzione vengono applicati ciclicamente per trovare soluzioni sempre migliori al problema dato.

Questo seminario introduce, attraverso esempi interattivi, i concetti di base degli algoritmi genetici ed offre spunti di riflessione sulla relazione tra intelligenza artificiale ed evoluzione naturale. Non è richiesta alcuna conoscenza specifica per seguire il seminario, ma chi possiede attitudini alla programmazione potrà scaricare liberamente il codice degli esempi utilizzati durante il seminario.

Docente di riferimento:

Prof. Alessandro Bogliolo.

Ultima modifica: 12/05/2005 Approvato da: Presidente CCdL