SEMINARIO DEL GIORNO 23/11/2006

Urbino Wireless Campus: Aspetti Innovativi e Argomenti di Ricerca.

Prof. Alessandro Bogliolo.

0.25 CFU.

Urbino Wireless Campus (UWiC) è un progetto dell'Università di Urbino finalizzato alla realizzazione di una rete di accesso wireless aperta ad estensione geografica. La rete offre servizi di informazione e comunicazione aperti a tutti, creando i presupposti per la realizzazione di una grande rete civica che contribuisca a superare i problemi di digital divide di cui soffre il Montefeltro. Agli studenti dell'Università di Urbino la rete offre accesso diretto a tutti i servizi dell'Ateneo, estendendo di fatto il campus universitario a tutti i territori coperti dal servizio. UWiC ha i presupposti per diventare in breve tempo la più grande rete wireless del mondo.

Dal punto di vista tecnico, UWiC si basa su un modello originale di integrazione di reti e servizi che permette di aprire l'iniziativa al contributo di chiunque voglia estendere la copertura della rete o potenziarne i servizi.

Il seminario ha lo scopo di presentare il progetto UWiC agli studenti del Corso di Laurea di Informatica Applicata e al personale dell'Istituto STI, evidenziandone gli aspetti innovativi, discutendone i dettagli tecnici e analizzandone le criticità, al fine di individuare spunti per attività di ricerca e sviluppo in cui coinvolgere gli studenti.

Prof. Alessandro Bogliolo.

Ultima modifica: 07/12/2006 Approvato da: Presidente CCdL