SEMINARIO DEL GIORNO 26/03/2007

Adattamento di Media Ricchi in Sistemi di E-learning.

Dott.ssa Silvia Mirri.

Il seminario è rivolto agli studenti del II e III anno e agli studenti fuoricorso. Non vengono riconosciuti CFU agli studenti del I anno.

L'uso di media ricchi è sempre più diffuso nell'ambito dell'e-learning in generale e di applicazioni di m-learning (mobile learning) in particolare. Questo seminario vuole presentare le condizioni legate alle caratteristiche del discente e alle capacità del dispositivo utilizzato che possono limitare fortemente la fruizione di materiali didattici ricchi. Esempi di contesti di questo tipo sono: i) discenti con disabilità che utilizzano tecnologie assistive e piattaforme non necessariamente convenzionali per accedere ai contenuti e-learning e ii) utenti che accedono con terminali mobili, con capacità limitate (display di piccole dimensioni, limitata larghezza di banda, eccetera). In questi casi si può verificare una perdita di informazioni e contenuti o un mancato raggiungimento degli obiettivi didattici. È quindi necessaria una opportuna fase di adattamento dei contenuti ricchi sulla base del contesto in cui il discente si trova ad operare. Nell'ambito di questo seminario sarà presentata una possibile soluzione a questa problematica, che è stata progettata, realizzata e sperimentata.

Dott.ssa Silvia Mirri.

Ultima modifica: 14/03/2007 Approvato da: Presidente CCdL