SEMINARIO DEL GIORNO 10/05/2007

Titolo:

Fon: La Più Grande Community WiFi del Mondo.

Relatore:

Dott. Stefano Vitta.

Luogo:

Aula 2 Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica 13).

Orario:

11:00 - 13:00.

Numero di crediti:

0.25.

Vincoli di partecipazione:

Non verranno riconosciuti CFU agli studenti del primo anno ed agli studenti del terzo anno del Curriculum Sistemi Integrati Hardware/Software.

Sommario:

La comunità Fon è nata da un'idea semplice ma efficace: la condivisione gratuita tra gli utenti dell'accesso ad internet a banda larga attraverso il WiFi. I membri della comunità usano access point WiFi (detti Foneras) per condividere la propria connessione ad internet con altri utenti, acquisendo in tal modo il diritto di utilizzare i punti di accesso messi a disposizione in tutto il mondo da altri membri della comunità.

Nel corso del seminario verrà illustrato il modello di sviluppo della comunità, discutendone gli aspetti tecnici, economici, sociali e legali. Verranno inoltre evidenziate analogie e differenze con il modello di Urbino Wireless Campus.

Docente di riferimento:

Prof. Alessandro Bogliolo.