SEMINARIO DEI GIORNI 13/11/2007 e 14/11/2007

Modelli Matematici di Localizzazione in Reti.

Prof. Jose Carlos Valverde Fajardo.

Si riconoscono 0.25 CFU agli studenti che partecipano al seminario introduttivo del giorno 13/11/2007. Si riconoscono 0.50 CFU agli studenti che partecipando ad entrambi i seminari.

Non si riconoscono CFU agli studenti del secondo anno del curriculum Sistemi Multimediali Integrati che partecipano al seminario del giorno 14/11/2007. Non si riconoscono CFU agli studenti che hanno già partecipato ai seminari del Prof. Valverde nel novembre 2006.

I problemi di localizzazione, nel modo più generale, si possono descrivere come quelli in cui un insieme di clienti allocati in un'area geografica domandano un prodotto specifico o un servizio, domanda che deve avere copertura da una o diverse installazioni. Occorre quindi decidere dove si debbono ubicare tali installazioni, tenendo conto delle richieste dei clienti e delle restrizioni geografiche, al fine di minimizzare i costi.

In reti matematiche dove i valori degli archi possono rappresentare qualunque magnitudine/criterio (longitude, costo, flusso, durata, ecc.) e i valori dei nodi rappresentano il livello di rilevanza, si imposta il problema di localizzare un punto della rete che minimizzi o massimizzi qualche funzione della magnitudine sugli archi.

Questa stessa conoscenza può essere applicata a diverse situazioni in diverse aree che analizzeremo, come ad esempio la localizzazione di specifici elementi importanti in una rete di computer o in una rete elettrica, oppure la localizzazione di centri di servizi in una rete economica.

Inoltre, tratteremo situazioni e processi propri dell'attualità sociale come: ubicazione ottima di un accampamento umanitario in Africa, di centrali nucleari, del leader di una organizzazione terrorista finanche l'informazione tra i membri sia codificata, ecc.

Materiale on-line:

Lucidi.