SEMINARIO DEL GIORNO 20/11/2007

Titolo:

Architettura, programmazione e supervisione di sistemi domotici e di building automation.

Relatore:

Dott. Sandro Cardinali.

Luogo:

Aula 2 Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica 13).

Orario:

16:00 - 18:00.

Numero di crediti:

0.25.

Vincoli di partecipazione:

Nessuno.

Sommario:

La sensibilizzazione continua sull'argomento del risparmio e dell'efficienza energetica sta portando alla realizzazione di numerose abitazioni ed edifici dotati di altissimi livelli di tecnologia impiantistica. All'aumentare di tale complessità, aumenta anche la difficoltà di gestione del singolo impianto. Domotica e Building Automation, rispettivamente in ambito residenziale e terziario, offrono la possibilità di integrare tali impianti e farli interagire in maniera automatica.

L'ingegnerizzazione e la realizzazione di tale sistema è un processo difficile, durante il quale l'integratore di sistemi si deve confrontare con diversi problemi, la maggioranza dei quali risolvibili mediante lo sviluppo di software dedicato.

Questo seminario mostra come sono strutturati i sistemi domotici, le tecniche di programmazione, i principali bus utilizzati e le integrazioni possibili, il tutto dimostrato in un esempio pratico di integrazione di un sistema a bus konnex e di un flusso dati TCP/IP mediante un sistema di supervisione basato su tecnologia MySQL/PHP.

Materiale on-line:

Lucidi.

Docente di riferimento:

Prof. Alberto Carini.

Ultima modifica: 03/12/2007 Approvato da: Presidente CCdL