SEMINARIO DEL GIORNO 15/05/2008

Titolo:

"Data Warehousing e Business Intelligence" e "Sistemi Biometrici"

Relatori:

Prof. Luciano Margara, Prof. Matteo Golfarelli e Dott.ssa Annalisa Franco

Luogo:

Aula 2 Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica 13).

Orario:

11:00 - 13:00.

Numero di crediti:

0.25.

Vincoli di partecipazione:

Nessuno.

Sommario:

11:00 - 11:30
Presentazione del nuovo Corso di Studio in Scienze e Tecnologie Informatiche attivo a Cesena dall'A.A. 2008/2009 (relatore Prof. Luciano Margara).
11:30 - 12:15
Un sistema di data warehousing permette di estrarre dalle basi di dati che registrano le quotidiane attività aziendali una serie di informazioni utili a supportare il processo decisionale. Queste informazioni, opportunamente ristrutturate e aggregate, sono rese disponibili agli utenti mediante potenti interfacce (sistemi OLAP) che permettono anche a utenti non esperti di effettuare analisi complesse. La modalità di analisi OLAP assieme a più sofisticate tecniche di data mining e di analisi previsionale (What-if) costituiscono la business intelligence ossia la disciplina che supporta, tramite dispositivi informatici, l'attività decisionale in azienda. Nel corso del seminario saranno introdotti i concetti fondamentali in questo campo nonché le principali problematiche di progettazione e di realizzazione (relatore Prof. Matteo Golfarelli).
12:15 - 13:00
Un sistema biometrico è un dispositivo automatico in grado di identificare un individuo a partire da una sua caratteristica fisiologica (impronta digitale, volto, mano, retina, iride,...) o comportamentale (voce, calligrafia, stile di battitura,...). Saranno introdotti i concetti fondamentali e le principali applicazioni di tali sistemi e ne saranno discusse le maggiori problematiche. Particolare attenzione sarà dedicata al riconoscimento del volto e delle impronte digitali, che costituiscono le caratteristiche biometriche più utilizzate oggi (relatore Dott.ssa Annalisa Franco).

Materiale on-line:

Lucidi parte A e Lucidi parte B (formato PDF).

Docente di riferimento:

Prof. Alberto Carini.

Ultima modifica: 15/05/2008 Approvato da: Presidente CCdL