SEMINARIO DEL GIORNO 27/04/2010

Titolo:

Ottimizzazione di processi territoriali.

Relatore:

Prof. Vittorio Maniezzo.

Luogo:

Aula 2 Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica 13).

Orario:

16:00 - 18:00.

Numero di crediti:

0.25.

Vincoli di partecipazione:

Nessuno.

Sommario:

La progressiva disponibilità di potenza di calcolo, di possibilità di memorizzazione permanente, di banda passante, di velocità transazionale, metterà presto a disposizione dell'analista una potenzialità di elaborazione che eccede le normali richieste rivolte alla business intelligence attualmente offerta sul mercato informatico.
Nuove possibilità di analisi, e di business, inducono nuove aree applicative, verticali rispetto ai gestionali oggi conosciuti. La modellistica matematica, e segnatamente l'ottimizzazione combinatoria, giocheranno un ruolo importante nelle offerte gestionali di prossima generazione. Un settore dove queste possibilità costituiscono un ovvio valore aggiunto è quello della gestion dei processi territoriali, intesi come l'insieme dei processi che fanno uso di dati georeferenziati. Strumento base per procedere in questa direzione sono i sistemi informativi geografici (GIS).
Questo seminario introdurrà qualche elemento funzionale caratteristico dei GIS, per poi passare all'illustrazione di come possono essere integrati nell'architettura di un sistema operativo di ottimizzazione territoriale.

Riferimento:

Prof. Alberto Carini.

Ultima modifica: 22/04/2010 Approvato da: Presidente CCdL