SEMINARIO DEI GIORNI 22-23/06/2010

Free Software per la Matematica.

Prof. José Carlos Valverde.

1ª giorno: Perché usare software free per la Matematica a Informatica.
2ª giorno: Analisi pratica di diversi software free per la Matematica.

In questi seminari vedremo alcuni dei programmi gratuiti che possono essere utilizzati per sviluppare, scrivere ma anche risolvere problemi di matematica e ingegneria a livello di calcoli più complessi. Questi software sono open source e quindi totalmente liberi. Così permettono al docente di materie matematiche e agli studenti di operare con legalità assoluta, sfruttandone la facilità di uso e applicazione a esercizi matematici complessi. Inoltre, pensando a livello superiore, il software free offre la possibilità di accedere al codice sorgente della applicazione. Questo è veramente interessante per gli studenti di informatica, in quanto possono progettare e realizzare nuovi algoritmi per la applicazione.

Materiale on-line:

SeminarioI.pdf (formato PDF).