PROPOSTA DI TIROCINIO E TESI

Titolo:

Information retrieval system per file audio musicali.

Proponenti:

Emanuele Lattanzi, Alessandro Bogliolo.

Attività da svolgere:

Vista la mole di dati multimediali che ogni giorno vengono utilizzati, da qualche anno è sorto un forte interesse nella memorizzazione strutturata ed efficace di tali dati. I normali database, infatti, non riescono a gestire in maniera efficace questo tipo di dati anche se sono in grado di memorizzarli in quanto sono dedicati a dati alfanumerici. Servono quindi nuove tecniche di indicizzazione e ricerca specifiche per i dati multimediali basate sul loro contenuto.

Il lavoro da svolgere durante la preparazione della tesi o durante l'eventuale tirocinio sarà focalizzato sull'indicizzazione e ricerca dei contenuti relativi ai file audio di tipo MIDI. In particolare il lavoro dovrà coprire i seguenti aspetti:
  1. Progettazione di algoritmi per il calcolo della similarità tra brani musicali codificati in formato MIDI al fine di implementare la ricerca "by example" all'interno del database (la query sarà essa stessa in formato MIDI e conterrà il motivo da ricercare; potrà essere specificata da file o tramite la composizione da tastiera).
  2. Implementazione degli algoritmi e di un sistema che ne permetta il testing.
  3. Misure di performance ottenute su un piccolo database contenete file MIDI.

Prerequisiti:

Dimestichezza con la programmazione object oriented ed in particolare la conoscenza di base del linguaggio Java.

Luogo di svolgimento:

Istituto STI.

Ultima modifica: 02/02/2006 Approvato da: Presidente CCdL