PROPOSTA DI TIROCINIO E TESI

Titolo:

Motion tracking per la valutazione oggettiva dell'abilità motoria.

Proponente:

Alessandro Bogliolo.

Attività da svolgere:

L'abilità motoria e l'autonomia di un individuo sono fattori ritenuti determinanti ai fini della qualità della vita. Tecniche per migliorare o preservare negli anni l'abilità motoria di un individuo riscuotono grande interesse e sono oggetto di ingenti stanziamenti da parte delle istituzioni che hanno interesse a preservare la salute pubblica. Tuttavia non esistono definizioni rigorose universalmente riconosciute di "abilità motoria", né tecniche standard per la sua valutazione oggettiva.

L'Istituto STI è impegnato in un progetto di ricerca finalizzato a dare una definizione quantificabile di "abilità motoria" e a sviluppare tecniche oggettive per la sua misurazione. A questo scopo dovranno essere classificati e caratterizzati i movimenti base che ricorrono nelle azioni quotidiane di un individuo. Per ogni movimento elementare dovrà essere concepito un protocollo sperimentale finalizzato ad accertare il grado di abilità di un individuo nel compiere tale movimento. La valutazione "oggettiva" sarà quindi affidata ad un sistema esperto che sfrutterà tecniche di motion tracking per seguire i movimenti dell'individuo sottoposto all'analisi.

Nel corso dell'attività di tirocinio e tesi lo studente dovrà familiarizzare con il problema, partecipare all'attività svolta in collaborazione con la Facoltà di Scienze Motorie per la classificazione e caratterizzazione dei movimenti, partecipare all'implementazione delle tecniche di motion tracking e all'implementazione del sistema esperto.

Prerequisiti:

Lo studente deve saper programmare in C con disinvoltura.

Luogo di svolgimento:

Istituto STI, Centro di Ricerca di Scienze Motorie.

Note:

Sono disponibili borse di studio post laurea.

Ultima modifica: 02/02/2006 Approvato da: Presidente CCdL