PROPOSTA DI TIROCINIO E TESI

Titolo:

Controllo attivo del rumore.

Proponente:

Alberto Carini.

Attività da svolgere:

Un sistema di controllo attivo del rumore opera la cancellazione del rumore in una data zona mediante l'interferenza distruttiva con un altro segnale acustico prodotto dal sistema di controllo, segnale con la stessa ampiezza ma con fase opposta del rumore da cancellare. Il sistema di controllo è un filtro adattativo che mediante un dispositivo di attuazione, tipicamente un altoparlante, genera in uscita il segnale interferente. Nei sistemi di controllo attivo "a catena aperta", il filtro adattativo stima il segnale interferente a partire da un segnale di riferimento, ottenuto con un sensore (un microfono) posizionato vicino alla sorgente di rumore, e da un segnale di errore, raccolto con un sensore posizionato nell'area da silenziare. I sistemi per il controllo attivo del rumore vengono suddivisi in sistemi a "canale singolo" e sistemi "multicanale", in relazione al numero di sensori di riferimento, sensori di errore e dispositivi di attuazione utilizzati.

Nel corso dell'attività di tirocinio e tesi lo studente dovrà:
  1. Familiarizzare con il problema e con le principali tecniche per il controllo attivo del rumore.
  2. Acquisire un database di segnali per sistemi di controllo attivo del rumore multicanale utilizzando una scheda di acquisizione audio semiprofessionale a più tracce.
  3. Implementare e simulare su PC degli algoritmi per il controllo attivo del rumore.

Prerequisiti:

Lo studente deve saper programmare in C e deve aver sostenuto l'esame di Sistemi Multimediali (o deve possedere una preparazione equipollente in Elaborazione dei Segnali).

Luogo di svolgimento:

Istituto STI.

Ultima modifica: 02/02/2006 Approvato da: Presidente CCdL