PROPOSTA DI TIROCINIO E TESI

Titolo:

Linguaggi di markup e documenti composti.

Proponente:

Luca Padovani.

Attività da svolgere:

Il consorzio W3C ha pubblicato negli ultimi anni diversi linguaggi di markup per la presentazione di informazione sul Web. Due di questi linguaggi, SVG (Scalable Vector Graphics) per la grafica vettoriale e MathML (Mathematical Markup Language) per la matematica, sono particolarmente adatti per la presentazione di materiale tecnico/scientifico, specialmente se usati in combinazione (diagrammi, formule matematiche annotate, diagrammi commutativi, ecc.). Purtroppo SVG e MathML sono stati sviluppati da gruppi distinti di persone, e dunque non sempre si prestano ad essere combinati tra loro in sintonia.

Il progetto di tirocinio e tesi è mirato allo studio di componibilità di documenti in cui SVG e MathML vengono mischiati più o meno liberamente, cercando di mettere in evidenza lacune e miglioramenti possibili alle specifiche dei due linguaggi per facilitarne la co-esistenza. In base alle conoscenze dello studente ed alla disponibilità di tempo è anche possibile lavorare ad un prototipo di strumento di formattazione per documenti misti di SVG e MathML.

Il progetto consente allo studente di acquisire conoscenza del formato delle specifiche tecniche del consorzio W3C, di acquisire conoscenza di importanti linguaggi di markup comunemente utilizzati in documenti tecnici sul Web, di fare esperienza di lavoro con il linguaggio C++.

Prerequisiti:

Aver seguito il corso di Linguaggi di Programmazione e Compilatori.

Luogo di svolgimento:

Istituto STI.

Ultima modifica: 12/01/2006 Approvato da: Presidente CCdL