PROPOSTA DI TIROCINIO

Titolo:

Il WorkFlow Management System di josh e WinFX Windows Workflow Foundation.

Proponente:

it Consult (rif. Responsabile Tirocini).

Attività da svolgere:

Il tirocinio consiste nello studio teorico e nella successiva sperimentazione di un modello di integrazione fra la nuova tecnologia WinFX Windows Workflow Foundation (WWF) di Microsoft, disponibile con i sistemi operativi di prossimo rilascio ed il motore di workflow (WFMS) di josh, la piattaforma di Knowledge Management (KM) di it Consult.

josh utilizza un linguaggio di descrizione dei workflow derivato direttamente da WIDE (Workflow on Intelligent Database Environment), linguaggio standard frutto di un progetto di ricerca europeo ESPRIT, asservito, nell'ambito di josh, alla descrizione della conoscenza incorporata ed utilizzato anche per desumere l'utilizzo di determinati documenti in diverse fasi dei processi di business.

Gran parte dell'attività di tirocinio sarà quindi rivolta all'approfondimento e confronto delle capacità di modellazione dei due linguaggi (WWF e WIDE) per giungere ad ipotesi e prototipi di integrazione e traduzione.

Prerequisiti:

È richiesta la conoscenza del linguaggio VisualBasic o C#, dell'ambiente di sviluppo VisualStudio .NET, del linguaggio SQL e di almeno uno fra UML, HTML, XML. È apprezzata una conoscenza di Microsoft SharePoint Portal Server (SPS) e/o dei Windows SharePoint Services di Windows Server (WSS). Capacità di relazione, grande autonomia e contemporanea attitudine al lavoro di gruppo, dinamicità e flessibilità completano il profilo richiesto.

Luogo di svolgimento:

Fermignano (PU).

Periodo di validità:

Dal giorno 15/09/2006 al giorno 31/12/2006 per l'inizio del tirocinio.

Ultima modifica: 02/11/2006 Approvato da: Presidente CCdL