PROPOSTA DI TIROCINIO

Titolo:

Realizzazione di iFilter per supporto alla indicizzazione full-text in sistemi documentali.

Proponente:

it Consult (rif. Responsabile Tirocini).

Attività da svolgere:

Il tirocinio consiste nello studio delle problematiche connesse alla indicizzazione full-text di formati di file di diversa natura, anche multimediale, e successiva realizzazione di uno o più iFilter installabili sul sistema documental SharePoint Portal Server.

iFilter è una tecnologia che consente di specificare, tramite interfacc standard, la modalità con cui un motore di ricerca full-text può interpretare un formato di file. Esistono iFilter, ad esempio, per i file Word, Excel, PDF. Lo scopo della sperimentazione sarà la realizzazione di almeno un iFilter capace di ``disimbustare'' un file firmato digitalmente ed effettuarne l'indicizzazione usando un altro iFilter installato sul sistema (dato che la busta con la firma digitale contiene, intatto, un file nel formato originario).

L'attività potrà essere completata dalla sperimentazione della tecnologia iFilter sul nuovo sistema operativo Windows Vista ed in particolare su Windows Desktop Search.

Prerequisiti:

È necessaria una buona conoscenza del linguaggio C/C++, dell'ambiente di sviluppo Microsoft VisualStudio, della tecnologia COM. È utile conoscere Microsoft SharePoint Portal Server (SPS) e/o Windows SharePoint Services di Windows Server (WSS) e di almeno delle nozioni sui linguaggi UML, HTML, XML. Capacità di relazione, grande autonomia e contemporanea attitudine al lavoro di gruppo, dinamicità e flessibilità completano il profilo richiesto.

Luogo di svolgimento:

Fermignano (PU).

Periodo di validità:

Dal giorno 15/09/2006 al giorno 31/01/2007 per l'inizio del tirocinio.

Ultima modifica: 02/11/2006 Approvato da: Presidente CCdL