PROPOSTA DI TIROCINIO

Titolo:

Analisi di reti sociali in josh.

Proponente:

it Consult (rif. Responsabile Tirocini).

Attività da svolgere:

L'analisi delle reti sociali si basa sul presupposto dell'importanza delle relazioni tra unità interagenti, e comprende teorie, modelli e applicazioni definiti in termini di processi e legami relazionali. Gli attori e le loro azioni sono visti come interdipendenti piuttosto che come unità autonome ed indipendenti, ed i legami relazionali tra gli attori sono considerati potenziali canali per il trasferimento di risorse.

Il presente tirocinio di ricerca applicata ha lo scopo di arrivare alla definizione di nuove applicazioni e servizi offerti dalla piattaforma di gestione della conoscenza josh di it Consult e, in particolare, sono previste le seguenti attività:
1) Studio dello stato dell'arte sull'analisi delle reti sociali e sulle relative applicazioni nell'ambito della gestione della conoscenza.
2) Studio di metodi di rappresentazione visiva di grafi e reti sociali.
3) Studio dell'architettura della piattaforma josh.
4) Implementazione di un nuovo modulo prototipale per l'organizzazione di informazioni, competenze e contatti in ambito aziendale.

Prerequisiti:

È richiesta la conoscenza del linguaggio VisualBasic o C#, ASP.NET, dell'ambiente di sviluppo VisualStudio .NET, del linguaggio SQL. È apprezzata una conoscenza di Microsoft SharePoint Portal Server (SPS) e/o dei Windows SharePoint Services di Windows Server (WSS), di almeno uno fra UML, HTML, XML.

Luogo di svolgimento:

Fermignano (PU).

Periodo di validità:

Dal giorno 01/10/2006 al giorno 28/02/2007 per l'inizio del tirocinio.

Ultima modifica: 02/11/2006 Approvato da: Presidente CCdL