PROPOSTA DI TIROCINIO E TESI

Titolo:

UWiC chatterbot: entità di intelligenza artificiale in ambiente chat per l'intrattenimento e l'assistenza tecnica online.

Proponente:

Alessandro Bogliolo.

Attività da svolgere:

I bot (abbreviazione di roBOT) sono applicativi software che accedono alla rete in modo automatico utilizzando i canali e le interfacce solitamente utilizzati da utenti umani (web, chat, ...). Il termine chatterbot si riferisce in particolare ai bot che interagiscono con utenti umani attraverso strumenti di chat interpretando il linguaggio naturale e rispondendo con messaggi apparentemente naturali. I chatterbot sono definiti entità di intelligenza artificiale. Nell'ambito del progetto Urbino Wireless Campus (UWiC) si intende studiare la fattibilità di due tipologie di chatterbot finalizzati a fornire assistenza tecnica online agli utenti e a tenere attive chat di intrattenimento. Il tirocinante sarà coinvolto nello studio di fattibilità e nello sviluppo prototipale dei chatterbot.

Prerequisiti:

Conoscenza di PhP e MySQL. Esperienza di programmazione.

Luogo di svolgimento:

UWiC lab, Piazza della Repubblica, 13, Urbino.

Periodo di validità:

Dal 01/05/2007 al 31/05/2007 per la selezione del tirocinante. Dal 01/05/2007 al 31/11/2007 per lo svolgimento del tirocinio.

Note:

È possibile abbinare la tesi all'attività di tirocinio.

Ultima modifica: 02/05/2007 Approvato da: Presidente CCdL