PROPOSTA DI TIROCINIO

Titolo:

NeutralNet - Strumenti automatici per la verifica della neutralità delle reti di accesso.

Proponente:

Alessandro Bogliolo.

Attività da svolgere:

La neutralità è uno dei principi fondamentali su cui sono basati lo sviluppo e il funzionamento di Internet. Una rete è neutrale se tratta tutti i pacchetti allo stesso modo, senza fare discriminazioni in base alla destinazione, al servizio o al contenuto. La neutralità di Internet permette a chiunque di sviluppare protocolli applicativi e nuovi servizi senza dover prendere accordi con chi gestisce la rete. La neutralità impedisce tuttavia di offrire vere garanzie di qualità del servizio, ed ostacola quindi la convergenza tra Internet, le reti telefoniche e i sistemi di comunicazione di massa. Motivazioni economiche o di altra natura potrebbero inoltre spingere i provider a discriminare il traffico dei propri utenti. In questo contesto ha senso chiedersi quali siano i principi di neutralità che devono davvero essere salvaguardati al fine del corretto funzionamento di Internet, e come verificarne il rispetto. L'attività proposta prevede sia l'analisi critica del principio di neutralità e delle sue implicazioni tecniche, sia la sperimentazione (e l'eventuale sviluppo) di strumenti automatici per la verifica di neutralità.

Prerequisiti:

Fondamentali: Aver superato gli esami di Programmazione degli elaboratori, Algoritmi e strutture dati, Reti di calcolatori.
Preferenziali: Aver superato l'esame di Sistemi operatori e avere conoscenza di apparati e software di rete.

Luogo di svolgimento:

Istituto STI - UWiC lab.

Periodo di validità:

Da assegnare entro giugno 2009.

Note:

L'attività proposta è di diretto interesse del gruppo di ricerca del proponente sia dal punto di vista scientifico che dal punto di vista applicativo. Questo garantisce l'attenzione che verrà dedicata al progetto da parte del personale dello STI e dell'UWiC lab.

Sono disponibili argomenti di tesi correlati all'attività proposta.

Dato l'interesse applicativo dell'attività proposta, dal tirocinio potrebbero scaturire opportunità di collaborazione remunerata con il gruppo di ricerca del proponente a conclusione dell'attività di tirocinio e/o di tesi.

Riferimenti:

Ultima modifica: 27/01/2009 Approvato da: Presidente CCdL