PROPOSTA DI TIROCINIO

Titolo:

SimGame - Sviluppo di un simulatore Monte Carlo per condurre esperimenti economici basati sulla teoria dei giochi.

Proponente:

Alessandro Bogliolo.

Attività da svolgere:

La teoria dei giochi è una disciplina che studia le situazioni in cui soggetti autonomi prendono decisioni per ottenere un profitto che non dipende solo dal proprio comportamento, ma anche da quello degli altri soggetti coinvolti. Tale teoria trova applicazione in economia dove ha interesse studiare il mercato e prevederne il comportamento. Lo sviluppo di un simulatore basato sulla teoria dei giochi ha lo scopo di condurre esperimenti economici su larga scala per determinare le reazioni del mercato a specifiche politiche commerciali e per studiarne gli equilibri. Per simulazione Monte Carlo si intende la simulazione pseudo-casuale di un processo stocastico effettuata ripetutamente in modo da ottenere stime significative dei parametri statistici di interesse. Il simulatore oggetto di questa proposta ricorrerà a metodi Monte Carlo ogni qualvolta vi siano in gioco variabili aleatorie. Dal punto di vista applicativo, l'interesse del gruppo di ricerca è prevalentemente rivolto alla sostenibilità economica delle reti di accesso ad Internet, per individuare i modelli commerciali piu' adatti a superare il digital divide. L'attività proposta prevede il coinvolgimento dello studente fin dalle fasi preliminari di analisi del problema e definizione delle specifiche, con un impegno preponderante nella fase di progetto e sviluppo software.

Prerequisiti:

Fondamentali: Aver superato gli esami di Programmazione degli elaboratori, Algoritmi e strutture dati, Probabilità e statistica matematica.
Preferenziali: Aver superato gli esami di Economia e gestione dell'impresa e Ingegneria del software e avere esperienze di programmazione in Java.

Luogo di svolgimento:

Istituto STI.

Periodo di validità:

Da assegnare entro marzo 2009.

Note:

L'attività proposta è di diretto interesse del gruppo di ricerca del proponente sia dal punto di vista scientifico che dal punto di vista applicativo. Questo garantisce l'attenzione che verrà dedicata al progetto da parte del personale dello STI e dell'UWiC lab.

Sono disponibili argomenti di tesi correlati all'attività proposta.

Dato l'interesse applicativo dell'attività proposta, dal tirocinio potrebbero scaturire opportunità di collaborazione remunerata con il gruppo di ricerca del proponente o con partner industriali, da svolgersi a conclusione dell'attività di tirocinio e/o di tesi.

Riferimenti:

Ultima modifica: 27/01/2009 Approvato da: Presidente CCdL