PROPOSTA DI TIROCINIO

Titolo:

TownWiki - Sviluppo di uno strumento web collaborativo per la pubblicazione e la consultazione di informazioni turistiche georeferenziate.

Proponenti:

Alessandro Bogliolo e Emanuele Lattanzi.

Attività da svolgere:

La produzione di contenuti collaborativi è una delle peculiarità del Web 2.0. Wikipedia dimostra che l'intelligenza collettiva riesce a produrre contenuti organici e attendibili anche senza supervione. La popolarità degli strumenti di condivisione (Flickr, Youtube, ...) dimostra inoltre la propensione della popolazione online a produrre e pubblicare contributi. In questo contesto sono sempre più diffuse le informazioni georeferenziate, dotate cioè di coordinate geografiche che ne permettono il posizionamento su una mappa. Nell'ambito del progetto proposto gli strumenti di condivisione online verranno applicati alla realizzazione di un portale per la gestione partecipativa di informazioni turistiche multimediali georeferenziate. A tal fine occorrerà integrare gli strumenti propri del Web 2.0 con strumenti GIS (geographic information systems). Dal punto di vista applicativo si utilizzerà come caso di studio la Città di Urbino, per la quale verrà realizzato un portale in collaborazione con il Comune. L'attività proposta prevede il coinvolgimento dello studente fin dalle fasi preliminari di analisi del problema, definizione delle specifiche e individuazione delle piattaforme di sviluppo, con un impegno preponderante nella fase di progetto e sviluppo software.

Prerequisiti:

Fondamentali: Aver superato gli esami di Programmazione degli elaboratori, Algoritmi e strutture dati, Sistemi informativi multimediali.
Preferenziali: Aver superato gli esami di Ingegneria del software e Basi di dati e sistemi informativi e avere esperienze di programmazione in PHP.

Luogo di svolgimento:

Istituto STI.

Periodo di validità:

Da assegnare entro febbraio 2009.

Note:

L'attività proposta è di diretto interesse del gruppo di ricerca del proponente sia dal punto di vista scientifico che dal punto di vista applicativo. Questo garantisce l'attenzione che verrà dedicata al progetto da parte del personale dello STI e impone vincoli temporali sulla data di inizio dell'attività.

Sono disponibili argomenti di tesi correlati all'attività proposta.

Dato l'interesse applicativo dell'attività proposta, dal tirocinio potrebbero scaturire opportunità di collaborazione remunerata con il gruppo di ricerca del proponente a conclusione dell'attività di tirocinio e/o di tesi.

Riferimenti:

Ultima modifica: 27/01/2009 Approvato da: Presidente CCdL