SEMINARIO DEL GIORNO 06/12/2012

Titolo:

L'evoluzione di Unix in AS/400 (e Successori)

Relatori:

Ing. Andrea Ribuoli e Ing. Vincenzo Turturro.

Luogo:

Aula Turing - Collegio Raffaello.

Orario:

16.00 - 18.30.

Numero di crediti:

0.125.

Vincoli di partecipazione:

Nessuno.

Sommario:

Negli anni '80 società produttrici di sistemi UNIX si consorziarono per definire una specifica univoca per i sistemi operativi derivati da UNIX al fine di incrementare la interoperabilità delle applicazioni e ridurre i costi delle attività di porting.
Nello stesso periodo l'IEEE costituì un comitato di standardizzazione UNIX il cui lavoro costituisce la specifica POSIX (Portable Operating System Interface).
Negli anni '90 divenne chiaro anche ai responsabili delle strategie IBM che il portafoglio di applicazioni per AS/400 sarebbe enormemente cresciuto se fosse stato possibile ospitare in qualche modo applicazioni AIX (la variante Unix di IBM).
Il nome in codice di tale progetto era "Private Address Space Environment" (PASE): il nome enfatizzava l'importanza dei TERASPACE e la necessità di offrire ad ogni processo Unix uno spazio di indirizzi privato. Il tutto per far coesistere sistemi operativi profondamente differenti nella loro concezione (OS/400 e Aix).
Le tecniche di virtualizzazione (PowerVM) e la conseguente possibilità di installare su partizioni dello stesso hardware sistemi operativi differenti (IBM i, AIX, Linux) hanno oscurato le funzioni dell'ambiente PASE.
È tuttavia rilevante osservare che molto di ciò che è stato introdotto dopo il 2000 in ambito OS/400 (poi chiamato i5/OS ed oggi IBM i) ha spesso avuto a che fare con tale ambiente di esecuzione (Java, PHP).
Lo scopo di questo seminario, dopo una introduzione ai concetti fondamentali della architettura del sistema operativo che da sempre ha caratterizzato questa piattaforma IBM, è mostrare in dettaglio l'affascinante sfida tecnica cui hanno dovuto far fronte i progettisti IBM e i sorprendenti sviluppi consentiti oggi da tale ambiente originati dalla possibilità di compilazione ed esecuzione di applicativi Open Source.

Docente di riferimento:

Prof. Marco Bernardo.

Ultima modifica: 29/11/2012 Approvato da: Presidente CCdL