SEMINARIO DEL GIORNO 24/01/2006

Titolo:

Equivalenze Comportamentali Markoviane.

Relatore:

Prof. Marco Bernardo.

Luogo:

Aula II piano Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica 13).

Orario:

14:30 - 16:30.

Numero di crediti:

0.25.

Vincoli di partecipazione:

Nessuno.

Sommario:

Gli aspetti funzionali e prestazionali dei sistemi complessi possono essere modellati in maniera composizionale mediante notazioni formali chiamate algebre di processi stocastiche. Grazie alla loro trattabilità, particolare attenzione hanno ricevuto nella letteratura le algebre di processi stocastiche cosiddette markoviane, le quali hanno come modello prestazionale sottostante una catena di Markov.

Uno dei problemi fondamentali in questo contesto è quello di stabilire se due sistemi sono equivalenti dal punto di vista comportamentale, ovvero se soddisfano gli stessi requisiti funzionali e prestazionali.

In questo seminario considereremo tre diverse nozioni di equivalenza comportamentale -- bisimulazione, testing, tracce -- e ne esamineremo le principali proprietà studiate negli ultimi 15 anni, con particolare riferimento all'esattezza dell'aggregazione indotta a livello della catena di Markov, alla proprietà di congruenza, alla correttezza e completezza dell'assiomatizzazione, alla presenza di caratterizzazioni logiche, e alla complessità degli algoritmi di verifica.

Materiale on-line:

Lucidi.

Docente di riferimento:

Prof. Marco Bernardo.

Ultima modifica: 17/01/2006 Approvato da: Presidente CCdL