PIANO DEGLI STUDI

Il piano degli studi del Corso di Laurea in Informatica Applicata è il frutto, successivamente rielaborato, del lavoro svolto da una commissione di cui hanno fatto parte docenti universitari di scienze informatiche, ingegneria informatica ed ingegneria elettronica di alcuni tra i principali atenei italiani, nonché esponenti di aziende leader del settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Il piano degli studi del Corso di Laurea prevede l'insegnamento delle conoscenze fondamentali dell'informatica in materia di programmazione degli elaboratori, architettura degli elaboratori, algoritmi e strutture dati, sistemi operativi, basi di dati, reti di calcolatori, compilatori e ingegneria del software, nonché l'insegnamento di linguaggi di programmazione appartenenti a diversi paradigmi: procedurale (C), ad oggetti (C++, Java), funzionale (Haskell), di interrogazione (SQL), di markup (HTML, XML) e di modellazione (UML).

Ogni insegnamento di area informatica si compone di una parte teorica in aula e di una parte pratica in un laboratorio dotato di personal computer coi sistemi operativi Linux Debian e Windows XP.

Al fine di permettere un efficace inserimento professionale, sono inoltre previsti tre curricula focalizzati su altrettanti settori specifici dell'informatica: sistemi embedded, sistemi multimediali e domotica.

Il percorso formativo prevede infine l'acquisizione di conoscenze di base di matematica, logica, statistica, fisica, lingua inglese, informatica giuridica ed economia e gestione dell'impresa, nonché lo svolgimento di tirocini interni all'Ateneo e stage presso aziende ed enti convenzionati e la partecipazione a seminari e corsi a scelta. Il percorso formativo si conclude con una prova finale.

Per conseguire la Laurea in Informatica Applicata, lo studente deve totalizzare almeno 180 crediti tra varie tipologie di attività formative. Il sistema dei crediti formativi universitari (CFU) prevede che ad ogni credito corrispondano in media 25 ore di lavoro da parte dello studente, comprensive di ore di lezione, esercitazione, seminario, tirocinio, stage e laboratorio, come pure di ore di studio e impegno personale. Un credito equivale a 8 ore di lezioni frontali e seminari, a 16 ore di esercitazioni guidate, oppure a 25 ore di tirocini e stage.

I crediti possono anche essere acquisiti a seguito di attività formative precedentemente svolte, purché tali attività siano coerenti con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea e rientrino nel piano degli studi sotto specificato. Al fine di ottenere il riconoscimento dei suddetti crediti, è necessario allegare all'apposita domanda la documentazione comprendente il programma delle attività formative e l'attestato di frequenza o l'esito delle relative prove d'esame (non verranno accettate autocertificazioni).


INSEGNAMENTI COMUNI A TUTTI I CURRICULA

I seguenti insegnamenti costituiscono la parte del piano degli studi comune a tutti gli studenti immatricolatisi a partire dall'a.a. 2004/2005 (insegnamenti comuni anni accademici 2001/2004):

Primo anno:
Programmazione degli Elaboratori   7 crediti
Architettura degli Elaboratori   8 crediti
Algoritmi e Strutture Dati   7 crediti
Logica Matematica   6 crediti
Matematica Discreta   5 crediti
Analisi Matematica 12 crediti
Fisica Generale   8 crediti

Secondo anno:
Sistemi Operativi 12 crediti
Basi di Dati e Sistemi Informativi 12 crediti
Reti di Calcolatori   8 crediti
Probabilità e Statistica Matematica   6 crediti
Economia e Gestione dell'Impresa   6 crediti
Informatica Giuridica e Diritto dell'Informatica   6 crediti

Terzo anno:
Linguaggi di Programmazione e Compilatori 12 crediti
Ingegneria del Software 12 crediti

Altre attività:
Lingua Inglese   4 crediti
Corsi a scelta dello studente   9 crediti
Tirocini, stage, laboratori   9 crediti
Prova finale   5 crediti


CURRICULA

Entro il 31/12 dell'a.a. in cui si iscrive al secondo anno di corso, lo studente deve indicare presentando apposita domanda presso la Segreteria Studenti della Facoltà di Scienze e Tecnologie un insieme coerente di insegnamenti, per un totale di 26 crediti. L'approvazione della domanda è automatica se lo studente indica per intero uno dei seguenti curricula prestabiliti (curricula anni accademici 2001/2008):

Curriculum Sistemi Embedded:
Sistemi Multimediali    8 crediti II anno
Elettronica dei Sistemi Digitali    6 crediti II anno
Progettazione Automatica dei Sistemi Elettronici    6 crediti III anno
Architettura e Comunicazione dei Sistemi Elettronici    6 crediti III anno

Curriculum Sistemi Multimediali Integrati:
Sistemi Multimediali    8 crediti II anno
Linguaggi e Applicazioni Multimediali    6 crediti II anno
Sistemi di Comunicazione Multimediali    6 crediti III anno
Sistemi Informativi Multimediali    6 crediti III anno

Curriculum Domotica:
Domotica e Edifici Intelligenti    8 crediti II anno
Elettronica dei Sistemi Digitali    6 crediti II anno
Integrazione e Controllo nella Domotica    6 crediti III anno
Architettura e Comunicazione dei Sistemi Elettronici    6 crediti III anno

All'atto della domanda, lo studente può in alternativa presentare un piano di studi individuale, per un totale di 26 crediti di cui almeno 8 nel settore scientifico-disciplinare INF/01 o ING-INF/05, includendo insegnamenti di propria scelta offerti dall'Ateneo. In tal caso, il piano di studi individuale viene sottoposto alla valutazione della Commissione Didattica, la quale approva solo se gli insegnamenti proposti sono ritenuti congruenti con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea (insegnamenti pertinenti attivati presso l'Ateneo).

Ultima modifica: 12/06/2009 Approvato da: Presidente CCdL